Residenze

Le Pietre del Borgo

Una reception disponibile 24 su 24, camere con bagno privato, una suite con vista panoramica su tutto il centro storico, sala colazioni e Cantina di degustazione, centro benessere e tant'altro a prezzi competitivi per dormire a Bovino.

Le residenze “Le Pietre del Borgo” nascono da restauri accurati che hanno permesso di riportare il gusto del passato ai giorni nostri. 
Nelle residence potrai ritrovare la tradizionale ospitalità di una “casa” dotata di tutti i comfort attuali.

Palazzo San Procopio

La Residenza nasce da un restauro conservativo di una antica dimora, che ha dato la giusta innovazione per un’accoglienza dei giorni nostri che guarda al passato

Residenza le ginestre

La residenza Le Ginestre è situata nei pressi di San Pietro, la chiesa più antica del paese. Confortevole e luminosa è arredata rispettando la tradizione.

Residenza Lastene

Camere spaziose in stile barocco situate in Via Lastene. Fu il primo insediamento urbano del paese, commissionato proprio dal Sig. Lastene.

Residenza dei reali

Le camere sono finemente arredate e con mobili d’epoca, intonaci in calce restaurati, trapunte cucite a mano, soffitti con dettagli in legno. 

Residenza La Portella

La camera della Residenza La Portella conserva la ristrutturazione tipica delle case del borgo e presenta un curato arredamento classico/moderno.

LA Cantina

La nostra antichissima cantina, era luogo di conservazione di alimenti per i contadini, successivamente è stata usata come luogo di vinificazione e conservazione del vino. Adesso un accorto e sapiente restauro ha fatto nascere un’elegantissima cantina. Una interpretazione personale della degustazione che valorizza i prodotti del territorio.  Le stagioni guidano la scelta delle materie prime d’eccellenza, il rispetto ed equilibrio degli ingredienti e delle tradizioni bovinesi sono elemento di grande importanza. Dedizione e professionalità ci guidano, insieme all’umiltà ed allo spirito di sacrificio, per ambire alla piena soddisfazione del cliente. 

Il Centro Benessere

In un ambiente unico fra rocce secolari tra cromo ed aromaterapia si possono riscoprire i piaceri emozionali di bagno turco, sauna finlandese o infrarossi, grotta del sale, doccia emozionale, vasca idromassaggio e concedervi una pausa relax con frutta fresca, tè e tisane pregiate. Il nostro centro benessere offre una vasta gamma di trattamenti basati sulle discipline olistiche provenienti dall’ayurveda e dallo shiatsu. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere l’equilibrio e l’armonia specificatamente per ogni persona grazie ad abitudini, sapori, aromi, musica, massaggi e trattamenti adatti a convolgere i cinque sensi. La bellezza esteriore dipende dalla bellezza interiore.

BOVINO E I MONTI DAUNI

Bovino è l’antica colonia romana Vibinum, come testimoniano i numerosi reperti archeologici oggi custoditi nel bel museo.
Il paese ebbe una straordinaria importanza strategica tanto da divenire sin dalle origini un obiettivo militare. Citata da Plinio, nel 217 a.C. Annibale la cinse d’assedio. Tra i popoli che la dominarono anche Greci e Bizantini prima di diventare feudo di alcune importanti famiglie nobiliari come i Guevara sotto i quali visse il suo periodo di massimo splendore.
Proprio in conseguenza della sua particolare collocazione strategica, Bovino fu oggetto di ripetuti saccheggi e distruzioni, queste ultime frutto anche di eventi naturali. Drammatici alcuni terremoti come quelli verificatisi nel 1851 e, più recentemente, nel 1930. Quest’ultimo distrusse buona parte della sua magnifica Cattedrale romanica, una costruzione risalente al 1100, che si fregia del titolo di monumento nazionale come del resto anche il suo castello, poi diventato palazzo ducale.
La cittadina offre una bella visione della valle del Cervaro e dall’alto dei suoi quasi 650 metri sul livello del mare vanta un’aria sempre gradevole. L’ambiente naturale che la circonda, fatto di gole, grotte e boschi, è stato teatro – nei secoli scorsi – di personaggi (come il celebre Ghino di Tacco) che hanno legato la loro fama a numerosi episodi di brigantaggio.
Bovino merita una visita tutt’altro che affrettata intrisa com’è di vicende e ricca di monumenti di grande interesse storico e artistico. Un pezzo della sua storia è, come suol dirsi, a valle o meglio… nel Vallo. Proprio alle falde del vicino monte Fedele, nell’800 si verificarono quei già citati episodi legati alle storie dei nostrani briganti che resero celebre questo territorio noto come il “Vallo di Bovino”.

TURISMO SLOW

Esiste un modo di viaggiare diverso dal solito: è quello del Turismo Slow, che identifica una nuova visione di intendere la vacanza, motivandola con la ricerca di autenticità, di un’esperienza vera e delle bellezze, culture e tradizioni locali.
Un viaggio è sempre una scoperta e ognuno di noi cerca qualcosa. Questo è un nuovo modo di viaggiare, per conoscere la cultura, il territorio, le persone ed i gusti che non ci appartengono o che desideriamo ritrovare attraverso attività che ci invitano a un ritmo di vita meno frenetico.

I BORGHI PIU’ BELLI
TRADIZIONI
PAESI E COMUNITA’

Turismo Attivo

Se per te la vacanza è vivere la natura a pieni polmoni, qui sui Monti Dauni troverai tantissime occasioni per divertirti ed essere protagonista di esperienze emozionanti.  Che tu sia uno sportivo od un amatore, che tu sia con gli amici o con la tua famiglia, potrai scoprire la bellezza di questi luoghi mentre passeggi a piedi o corri in bicicletta, mentre vai a cavallo o ti lanci con un deltaplano, mentre alzi gli occhi al cielo per guardare un falco o mentre ti chini e guardi in basso per osservare un’orchidea selvatica.

FARE TREKKING E ANDARE IN BICI
PARAPENDIO E TIRO CON L’ARCO
MOTOTURISMO E PARCHI AVVENTURA

Enogastronomia

Il patrimonio enogastronomico dei Monti Dauni è costituito da una grande varietà di prodotti e di produzioni agricole che con antica sapienza le nostre mamme prima, e gli ottimi cuochi adesso, sanno utilizzare per comporre preparazioni dal sapore antico, ma dal gusto moderno.
Il comune denominatore che lega questi piatti è basato su un cibo considerato “povero” ma riscoperto come “salutare”, sul convivio di stile familiare e sul recupero di coltivazioni e allevamenti appartenenti alla tradizione.

RACCOGLIERE ERBE SPONTANEE
LA CUCINA DEI MONTI DAUNI
VIVERE LA CAMPAGNA

LE PIETRE DEL BORGO
Palazzo San Procopio | Residenza Le Ginestre | Residenza Lastene |  Residenza Dei Reali

Via Monte Girone, 23, 25 | 71023 Bovino, Foggia, Puglia | 
Email: info@lepietredelborgo.it | Informativa Cookie
Tel. +39 0881961926 – Fax +39 0881966495