Skip to content Skip to footer

Il sale

Il sale, grazie allo stretto rapporto con l’acqua, presiede a molte importanti funzioni nell’organismo: provvede, attraverso l’osmosi, ad una distribuzione equilibrata dei liquidi all’interno e all’esterno delle cellule, contribuisce alla stabilità della circolazione del sangue e alla sua funzionalità, presiede alla funzione renale e regola, per questo, una parte importante di tutto il sistema di eliminazione e disintossicazione.

Regola inoltre la parte della digestione che avviene nello stomaco, base importante per l’assimilazione e l’utilizzo delle sostanze nutritive ed è importante per la conduzione degli impulsi nervosi e quindi anche per l’attività cerebrale.
Il sale ha inoltre un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare ed è quindi indispensabile per l’attività cardiaca.
Le numerose e importanti funzioni che il sale svolge nell’organismo ne fanno una sostanza davvero indispensabile alla vita. Nessuna cellula del nostro corpo potrebbe esistere senza il sale: il cuore non potrebbe battere, i nervi sarebbero paralizzati, l’attività muscolare, la circolazione del sangue, il metabolismo e la digestione sarebbero impossibili. Il sale è dunque vita! Ma può essere anche dannoso se ne assumiamo troppo. Una quantità eccessiva di sale altera ciò che altrimenti manterrebbe in perfetta armonia.

il potere del sale

Si tratta di un sale alimentare con una particolare concentrazione che conferisce caratteristiche straordinarie a tutto l’ambiente. Il potere igroscopico del sale rende il clima secco e le sue proprietà battericide creano un ambiente ipoallergenico con una bassissima carica batterica. La presenza di ioni negativi, utili per la pulizia dalle polveri pesanti, e l’assenza di campi elettromagnetici completano le condizioni favorevoli. Il sale, infatti, è privo di metalli e radioattività!

Il sale con cui viene caricato il micronizzatore invece, ovvero quello che viene saturato nell’aria e respirato, è cloruro di sodio con certificazione di purezza e di non pericolosità.

Haloterapia

Grazie alla qualità del sale respirato, cloruro di sodio puro certificato, ed alla quantità erogata, l’haloterapia non ha controindicazioni.

In caso di problematiche dermatologiche quali ad esempio eczema, psoriasi, dermatite o altro, si possono scoprire le parti interessate affinché il sale, nebulizzato nell’aria, ci si depositi per poter espletare al meglio le funzioni depurative e battericide, proprio come accade al mare!

Tuttavia consigliamo a chi è affetto da malattie particolari, a chi deve abitualmente sottoporsi a determinate cure o prendere farmaci specifici di consultare il medico o lo specialista competente in modo da escludere eventuali controindicazioni.

Cosa occorre sapere

Come ci si veste e cosa devo portare per una seduta di Haloterapia?

Se si frequenta la stanza del sale per depurare le vie respiratorie non occorre spogliarsi. E’ sufficiente indossare i copri scarpe che forniamo gratuitamente a tutti i nostri clienti oppure togliere le scarpe per un contatto diretto con il sale utile a stimolare la pianta del piede.

Quante sedute occorrono?

Il ciclo standard prevede 10 sedute da suddividere in 5 trattamenti, preferibilmente abbastanza vicini, circa 2 o 3 a settimana, ed i successivi 5 di mantenimento, uno a settimana.

In caso di allergie stagionali consigliamo un ciclo immediatamente prima del periodo in cui queste si scatenano.

Quante persone possono stare nella stanza del sale?

La stanza del sale può ospitare fino a 2 adulti più altrettanti bambini.

Le sedute sono organizzate in modo omogeneo in base alle esigenze di ognuno (bambini con bambini e adulti con adulti).

la stanza del sale aiuta chi soffre di allergie?

Sì. Ai soggetti allergici è consigliato un ciclo prima del periodo in cui l’allergia si presenta.

Che temperatura c'è nella stanza del sale?

La temperatura all’interno della stanza del sale è di 18-24 gradi mentre l’umidità è pari al 40-60%,valori mantenuti costanti dalla presenza del sale.

quanto dura una seduta nella stanza del sale?

La stanza del sale può ospitare fino a 2 adulti più altrettanti bambini.

Le sedute sono organizzate in modo omogeneo in base alle esigenze di ognuno (bambini con bambini e adulti con adulti).